Chi siamo

 

Il centro studi

 

Raccogliamo informazioni e creiamo discussioni attorno ai temi cari ad Alfred Nobel, la Chimica, l’Economia, la Fisica, la Letteratura la Medicina e la Pace, per aiutare le giovani generazioni all’amore per la cultura, per un futuro sostenibile e di eguaglianza sociale e per contribuire a creare una nuova mentalità culturale, economica, politica e sociale.

- Gianfranco Trapani (Direttore Centro Studi)

Scopri di più

 

L’associazione

 

Ci poniamo come missione quella di aggregare tutte le energie espresse dalle persone che hanno a cuore la valorizzazione di Villa Nobel come centro culturale

Scopri di più

 

Centro studi 

Alfred Nobel’s Friends International Association

“La diffusione del sapere scientifico e della cultura è la linfa vitale di un Paese e quando è rivolta alle giovani generazioni ha anche un forte valore sociale. Favorisce la crescita soggettiva e collettiva nell’ottica di uno sviluppo equo e rispettoso dell’ambiente.

Lo scopo della diffusione della conoscenza non deve essere quello di creare una classe colta e dominante, ma di avviare un percorso comune di crescita.

L’associazione vuole essere strumento per gli Enti del territorio primi tra questi Regione Liguria e comune di Sanremo per rendere dinamiche le relazioni con le istituzioni svedesi, ed in particolare la con la fondazione Alfred Nobel, responsabile dal 1905 della complessa gestione di attribuzione dei prestigiosi Premi Nobel, la cui cerimonia avviene ogni anno il 10 dicembre.

Abbiamo costruito degli obiettivi attorno a temi orientati allo crescita ed allo sviluppo non in termini economici, ma nella considerazione e nella tutela dei valori di rispetto che accomunano la nostra civiltà.

Per questo motivo cerchiamo di contribuire a formare nuove generazioni che abbiano degli stili di vita più adatti alla tutela dell’ambiente e della salute personale e collettiva.

Lo sviluppo economico proposto dalle nuove generazioni dovrà avere modelli di produzione e di consumo nuovi e sostenibili per l’ambiente e per le persone.

Portare la conoscenza ai giovani significa fornire  e consentire loro di acquisire informazioni che gli consentiranno di scoprire i loro interessi e le loro inclinazioni per orientarli nella vita lavorativa e personale.

Il nostro obiettivo, attraverso le varie iniziative,  è di stimolare la curiosità ed il desiderio di conoscenza.  Vogliamo contribuire a favorire e far crescere la cultura dell’incontro e dell’inclusione. Attraverso il dialogo, la discussione, l’incontro e lo scontro creativo, il rispetto reciproco,  si può realizzare una prospettiva di crescita ricca e poliedrica. Creare un ambiente dove le persone possono incontrarsi, discutere, ampliare le loro qualità, e trovare soluzioni condivise ai problemi della crescita e dello sviluppo.

  • Medico pediatra, scrittore, esperto in nutrizione e medicine complementari e Direttore del Centro Studi Alfred Nobel’s Friends International Association. Ha pubblicato più di 44 libri tradotti in più di 7 lingue.

    Laureato con lode presso l’Università degli studi di Torino in Medicina e Chirurgia e specializzato in Pediatria, svolge a Sanremo e Vallecrosia la professione di Pediatra. E’ Direttore Nazionale della Scuola di Omeopatia, Fitoterapia e Bioterapie SMB ITALIA per medici e farmacisti e tra le molteplici attività di consulenza, cattedra e libera professione, ha svolto il ruolo di esperto del Ministero della Salute per il Programma di ECM dal 2001.

    Leggi di più

  • dopo circa 4 anni di esperienza nell’industria chimica e farmaceutica ha iniziato la sua carriera universitaria presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino. È professore Ordinario di Chimica Organica e dal 2007 fino al 2018 è stato Direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, attualmente è vice-Direttore Vicario. La sua attività di ricerca è documentata da circa 400 articoli scientifici (peer-reviewed articles), Editor di 6 libri e autore di circa 40 capitoli, 18 brevetti e oltre 400 comunicazioni a congresso di cui molte conferenze plenarie ad invito. Valori bibliometrici Scopus: H. Index 47 con oltre 10.100 citazioni. La sua attività di ricerca ha riguardato principalmente lo sviluppo di nuove tecnologie a basso impatto ambientale applicate all’intensificazione di processo dalla scala laboratorio fino a quella pilota. Fra gli incarichi internazionali il Prof. Cravotto è membro del Conseil Scientifique de l’UMR ICSM CEA/CNRS/UM/ ENSCM (Marcoule, Francia), è inoltre Visiting Scientist presso la 1st Moscow State Medical University – Sechenov di Mosca.

  • Medico Chirurgo Specialista in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione. Svolge la propria professione presso l’Ospedale Molinette di Torino e pratica attività libero professionale presso vari studi medici.

    E’ autrice di pubblicazioni su riviste italiane ed estere nell’ambito della ricerca scientifica e relativamente a temi di Dietetica e Nutrizione Clinica. Ha realizzato circa centoquaranta lavori tra abstracs, articoli originali, capitoli di libri, CD-rom e relazioni svolte durante convegni nazionali ed internazionali.

    E’ Docente presso l’Università degli Studi di Torino per vari corsi.

    Leggi di più

  • Professore Ordinario di Pediatria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Cagliari, Direttore della Terapia Intensiva Neonatale, Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari. Pediatra, Neonatologo, Igienista. Editor-in-Chief del Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine (JPNIM – Open Access and peer-reviewed – http://www.jpnim.com), organo ufficiale dell’Union European Neonatal Perinatal Societies (UENPS), dell’ Union of the Middle-Eastern and Mediterranean Pediatric Societies (UMEMPS) e della Società Portoghese di Neonatologia, indicizzato su SCOPUS e Web of Science. Immediato Past-Presidente dell’UMEMPS, Presidente della SI-DOHaD (Società Italiana Developmental Origins of Health and Disease), Tesoriere dell’European Association of Perinatal Medicine, Consigliere dell’UENPS, di cui è stato fondatore e Scientific Officer. Membro permanente dell’International Perinatal Collegium. Presente in numerose Società Scientifiche nazionali (per 12 anni, ovvero per 4 mandati, è stato Consigliere, Segretario e Tesoriere della Società Italiana di Neonatologia). Revisore di oltre 60 Riviste Internazionali e presente nel board di oltre 10. Revisore di Agenzie di Finanziamento Internazionali di progetti di ricerca. Ha al suo attivo più di 500 articoli peer-reviewed (oltre 375 su PubMed e 420 su Scopus), 27 libri (8 sono usciti in lingua Inglese) e oltre 70 capitoli di libro (in oltre 30 in lingua inglese). I suoi ultimi libri in Italiano sono: Metabolomica e microbiomica. La Medicina personalizzata dal feto all’adulto (tradotto in Inglese); Dieta e microbiota. Alimenti, batteri, probiotici; Medicina di precisione. Cellule, batteri, metaboliti, energia; Sano Intestino felice bambino. Intestino, cibo, batteri e benessere naturale, recentemente editi da Hygeia Press. É appena uscito il volume da lui curato New Technologies and Perinatal Medicine, con i maggiori specialisti mondiali, edito da CRC Press. È ritenuto uno dei maggiori esperti di metabolomica clinica in medicina perinatale e pediatrica (ha tenuto numerose letture magistrali a riguardo). Ha vinto, negli ultimi sei anni, 3 progetti Europei, 2 Italiani e uno della Regione Sardegna. Speaker in più di 150 Congressi Internazionali (in oltre 40 nazioni) e in centinaia di congressi nazionali. Organizzatore di 70 Convegni (30 Internazionali), di cui l’annuale International Workshop on Neonatology a Cagliari, giunto alla 15ma edizione, quest’anno tenutosi congiuntamente con il 40° Congresso UMEMPS. Secondo l’Agenzia Americana Expertscape che ha calcolato i ranking mondiali della ricerca (numero dei lavori pubblicati negli ultimi 10 anni, importanza delle riviste e contributo dell’autore), il Prof. Fanos è risultato primo in Europa e secondo nel mondo in Neonatologia, e 5° in Pediatria a livello mondiale.

  • Responsabile della Sezione di Medicina del Lavoro del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università di Torino dal 2014 ad oggi. Si laurea in Medicina e Chirurgia con punti 110/110 e lode presso l’Università di Torino nel 1977 e specializza in Medicina del Lavoro con punti 70/70 e lode presso l’Università di Torino nel 1980 e in Oncologia Clinica con punti 70/70 presso l’Università di Torino nel 1983.

    E’ presidente in carica dell’U.G.I. Onlus – “Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini”, Torino e presidente in carica dell’Associazione Amici del CTO, organizzazione nata a supporto delle persone malate e i loro familiari in tutto il percorso di malattia o nel momento successivo della riabilitazione e reinserimento sociale.

  • Pediatra di Famiglia Convenzionato dal 1994 ad oggi.

    Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari in data nel 1988; viene abilitato all’esercizio della professione medica presso l’Università degli Studi di Cagliari nella seconda sessione 1988. Si specializza in Pediatria presso l’Università degli Studi di Cagliari in data 15/07/1992 con voti 70/70 Diploma di Medico Esperto in Omotossicologia e discipline integrate, scuola triennale di perfezionamento post laurea presso l’Accademia di Medicina Biologica AIOT Milano, in data 22/06/2002. Consegue Master di perfezionamento clinico in Omotossicologia e Discipline Integrate , AIOT, Milano , Novembre 2005 e segue vari corsi, master e scuole post laurea in fitoterapia medicina non convenzionale. E’ iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Cagliari dal 27/03/1990 e al Registro dei Medici praticanti medicina non convenzionale (Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari ).

    E’ socio e vice presidente regionale in carica della Società Italiana di Pediatria (SIP) Socio della SIPPS ( società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ) Socio del GLNBM ” Gruppo di Lavoro Nazionale per il Bambino Migrante” attualmente segretario regionale Fimp ( Federazione Italiana Medici Pediatri) Collabora con vari associazioni del volontariato operanti nell’ambito dell’infanzia.

  • dal 2009 fonda e dirige la casa editrice Hygeia Press, specializzata in saggistica scientifica con particolare riferimento al settore medico, in un’ottica multidisciplinare. Costituiscono aree di interesse della casa editrice anche le tematiche di genere, inerenti in particolare alla maternità, all’infanzia e alla famiglia in un’ottica multidisciplinare, con una specifica attenzione agli aspetti medici, psicologici, storico-antropologici e giuridici (www.hygeiapress.com). Hygeia Press pubblica la prestigiosa rivista Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine, indexata su SCOPUS e Web of Science, e organo ufficiale di numerose Società Scientifiche Internazionali (www.jpnim.com).

    Diplomata in Maturità classica presso il Liceo Classico “Scipione Maffei” di Verona, laureata in Lettere presso l’Università di Padova. Ha conseguito una Borsa di studio (e successivo diploma) dall’IRRE del Veneto per il “Corso di perfezionamento in didattica disciplinare della linguistica e della letteratura” presso l’Università degli Studi di Verona. Ha partecipato a diversi Progetti e Laboratori realizzati dall’IRRSAE Veneto, tra cui il Progetto “Veneto per la pace”, come insegnante sperimentatore, con particolare riferimento al confronto transculturale di regole e abitudini alimentari. Ha insegnato materie letterarie e latino, italiano e storia in diversi Istituti di Verona e Provincia, e Licei Classici e Scientifici del Veneto e della Sardegna. Dal 2006 ha lasciato volontariamente l’insegnamento per dedicarsi ad attività formative ed editoriali focalizzate su tematiche di genere e sull’infanzia, destinate sia al grande pubblico, sia al mondo medico. Per 5 anni è stata responsabile del magazine on line: CHOES. Il bambino tra storia e attualità. La rivista che anticipa, documenta e approfondisce l’universo infantile, pubblicato all’interno del sito http://www.ambulatorio.com (su incarico ricevuto dalla Società Biomedia di Milano, specializzata in comunicazione sul web). Ha coordinato un team di collaboratori comprendente medici (in particolare pediatri, neonatologi, psichiatri), psicologi, filosofi, avvocati, insegnanti italiani e stranieri, esperti nel campo delle Medical Humanities. Ha svolto attività di consulente per Agenzie di comunicazione del settore Salute, per attività redazionali e comunicazionali. È stata docente in numerosi corsi di aggiornamento per insegnanti, approfondendo in particolare gli aspetti culturali e sociali dell’alimentazione. È stata invitata presso le Università degli Studi di Verona, Cagliari, Roma, Firenze e numerose altre sedi come docente in seminari interdisciplinari sulla storia delle donne, rivolgendosi segnatamente agli aspetti del parto, dell’infanzia e dell’alimentazione. Ha pubblicato vari libri sulla storia dell’infanzia, come autrice (“Nascere nella storia”, Mondadori; “L’infanzia tra storia e mito”, Hygeia Press) e come curatrice (“Pueri, puerorum, pueris. Storia, miti e credenze sui bambini attraverso i secoli”, Agorà; “Il neonato in Europa tra storia e attualità”, Biomedia; “Il padre contemporaneo”, Hygeia Press), e numerosissimi editoriali, articoli e capitoli di libro sul mondo infantile, sul parto e la nascita e sull’alimentazione nei suoi aspetti simbolici, storici e sociali.

Associazione

Internazionale Alfred Nobel – Sanremo

L’associazione vuole essere strumento per gli Enti del territorio primi tra questi Regione Liguria e comune di Sanremo per rendere dinamiche le relazioni con le istituzioni svedesi, ed in particolare la con la fondazione Alfred Nobel, responsabile dal 1905 della complessa gestione di attribuzione dei prestigiosi Premi Nobel, la cui cerimonia avviene ogni anno il 10 dicembre.

I sette i soci fondatori, che il 21 giugno 2019 hanno dato vita all’associazione, per esperienze professionali e connessioni con il tessuto economico e sociale di Sanremo e la Svezia, rappresentano un armonioso mosaico di forze e competenze.

  • giornalista, presidente Lions Club Sanremo Host, ideatore del “Thé con i Nobel” evento che per quindici anni ha consentito di seguire in diretta via satellite la cerimonia della “Consegna dei Premi Nobel” da Sanremo.

  • CEO della Società Prime Quality, che dallo scorso dicembre è concessionario della gestione di Villa Nobel, realizzando già in pochi mesi importanti interventi di manutenzione straordinaria, quali il restauro dell’affresco del salone principale e il recupero del parco esterno.

  • imprenditore del settore floricolo, ha importanti collegamenti con il mercato svedese e ha contribuito in modo determinate a realizzare la prima rete d’impresa di operatori del settore, raccogliendo l’impulso dato dal flower designer della Fondazione Nobel.

  • CEO della Maison Daphne con la sorella Monica, del noto Atelier sanremese di fama Internazionale, che in occasione del 150° anniversario della nascita di Alfred Nobel (21 ottobre 1833) la Fondazione “Nobel” commissionò a Renzo Borsotto, il foulard dedicato al grande scienziato, che venne distribuito durante la Cerimonia organizzata a Sanremo nel 1983 alla presenza del Presidente Sandro Pertini, di S.A.S. Re di Svezia Carlo XVI Gustavo, R, e con la straordinaria partecipazione di oltre 20 premi Nobel. La Maison Daphne, è l’unica impresa italiana, che espone i propri prodotti nel Nobel Prize Museum di Stoccolma.

  • ibridatore, ideatore di numerose rose tra cui la famosissima Rosa Mystica, ha ideato la “Nobel Rose”.

  • storico, scrittore, autore del libro dal titolo “La Villa di Alfred Nobel a Sanremo tra storia, misteri e personaggi” edito da De Ferrari

  • dirigente pubblico, ha curato le relazioni con la Fondazione Nobel dal 2014 per conto degli Enti del territorio ed in particolare per Regione Liguria, è stato nominato dai fondatori Direttore dell’Associazione.